corso primo soccorso

Corso aggiornamento primo soccorso (formazione triennale pronto soccorso - corsi 4 ore e 6 ore)

Il corso di aggiornamento in materia di primo soccorso aziendale rappresenta la formazione periodica in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo il d.lgs. 81/2008 e il D.M. 388/03.

La formazione periodica per addetti al pronto soccorso è riservata a queli lavoratori che, nel passato, hanno effettuato il corso primo soccorso 12 ore, ovvero la formazione base riservata ai lavoratori che fanno il corso primo soccorso per la prima volta in azienda.

La normativa ricorda infatti che il lavoratore deve seguire un corso di aggiornamento primo soccorso con cadenza triennale dalla data di emissione del precedente attestato. A differenza del corso di pronto soccorso generale, in questo caso il corso deve avere una durata di 4 ore oppure di 6 ore in funzione del “gruppo” di appartenenza, in particolare il corso di aggiornamento primo soccorso quattro ore è dedicato alle aziende del gruppo B/C mentre il corso di aggiornamento della durata di 6 ore è dedicato alle aziende del gruppo A. Se avete in precedenza seguito un corso da 12 ore allora la durata del corso di aggiornamento sarà di 4 ore, in caso contrario la durata del corso di aggiornamento triennale sarà di 6 ore. La differenza, oltre che in termini di durata riguarda anche i contenuti che, come ampiamente discusso, vengono imposti per legge e non possono in alcun modo essere stabiliti a discrezione. Nel primo caso l’aggiornamento potrà avere una trattazione più superficiale dei contenuti mentre nel secondo caso si dovranno approfondire maggiormente i concetti proposti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione domande e risposte presente all’interno del nostro sito dove abbiamo cercato di raggruppare la maggior parte dei quesiti in materia di primo soccorso aziendale.

Come si svolge il corso?

Per questa specifica tipologia di corso di formazione non è prevista la didattica a distanza in quanto le disposizioni normative prevedono che la formazione contempli una parte legata agli aspetti pratici. Per queste motivazioni il corso si tiene solo ed esclusivamente in aula mediante l’ausilio di personale medico che farà eseguire le prove pratiche su di idonea attrezzatura tecnica (manichino per la rianimazione cardiopolmonare).

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto alle aziende ed in particolare a quei lavoratori che in passato hanno frequentato il corso base della durata di 12 ore.

Quanto dura?

La durata è quella prevista dai sopra citati decreti: 4 ore per aziende del Gruppo B/C e 6 ore per aziende del Gruppo A.

Come mi iscrivo?

L’iscrizione è molto semplice: compilate il modulo di contatto oppure contattateci telefonicamente. Vi faremo avere il calendario aggiornato, il preventivo di spesa personalizzato e il modulo di adesione che dovete sottoscrivere per l’iscrizione al corso.

Possiamo fornire la formazione periodica per gli addetti al primo soccorso aziendale anche presso la sede del Cliente che ne fa richiesta (previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).

L'aggiornamento triennale nella formazione primo soccorso

La cadenza con la quale vengono organizzati questi specifici corsi di aggiornamento periodico dedicati agli addetti di primo soccorso aziendale è di norma mensile e la didattica viene affidata a personale medico esperto di rianimazione cardiopolmonare che affrontano una parte teorica ed una parte pratica mediante l’ausilio di specifiche attrezzature progettate proprio per sperimentare su pazienti simulati le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

La parte teorica e la parte pratica rispettano le disposizioni di Legge in materia di pronto soccorso aziendale incluse nel D.M. 388/03 che dettaglia il programma didattico che deve essere seguito dal personale docente.

Per la parte pratica, aggiornamento triennale, si eseguono le manovre di rianimazione cardio polmonare mediante l’ausilio di un manichino.

I corsi di aggiornamento primo soccorso: anche presso la sede del Cliente

Resta inteso che la formazione proposta con cadenza triennale rivolta solo ed esclusivamente a quegli addetti che hanno in precedenza frequentato il corso che si tiene nell’ambito della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e che sono in possesso di un attestato di avvenuta formazione.

Nulla osta per noi concedere la frequenza tuttavia si ricorda che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro richiede un aggiornamento triennale e non con cadenza diversa pertanto, in caso di controlli da parte delle autorità competenti, potrebbero venire sollevate delle eccezioni nel caso in cui l’attestato di prima formazione fosse scaduto da diverso tempo.

Alcune domande ricorrenti riguardo il corso per addetti al pronto soccorso aziendale

Nell’ambito del corso per addetti al primo soccorso aziendale non vi è alcuna possibilità di optare per programmi didattici a discrezione della società che organizza il corso in quanto si tratta di contenuti stabiliti per legge e che devono essere tassativamente rispettati sia per quanto riguarda la parte teorica sia per quanto riguarda la parte pratica che deve essere rinnovata con cadenza triennale. Per avere maggior potete usare il nostro modulo di contatto.

Riguardo il tema della pandemia vi è una ampia sezione e spiega in maniera dettagliata gli aspetti legati alla formazione in materia di videoconferenza per quanto riguarda il tema legato al COVID-19.

La normativa innanzitutto ricorda che la formazione per addetti al primo soccorso non può essere svolta “on-line” in quanto questa specifica modalità operativa (che di norma prevede corsi “video registrati”) è espressamente vietata dal legislatore.

La modalità operativa con la quale eroghiamo corsi base per addetti al primo soccorso aziendale 12 ore è la modalità in videoconferenza con la sola esecuzione della parte teorica ovvero delle prime otto ore di formazione che permettono agli addetti al pronto soccorso aziendale di poter ottenere l’attestato di avvenuta formazione valevole ai sensi di legge. La parte pratica viene quindi condotta tassativamente in presenza e non è prevista in alcun modo la formazione “a distanza” del lavoratore nemmeno in ambito pandemico. La nostra società ha adottato i protocolli previsti per legge ed è da sempre attenta al tema della pandemia.

Secondo le disposizioni di legge i docenti del corso per addetti al primo soccorso aziendale sono solo ed esclusivamente medici abilitati all’esercizio della professione.

Chiedete qui un preventivo di spesa, il programma ed il calendario didattico

    Come possiamo aiutarti?

    Contatta i nostri uffici per un preventivo di spesa. La via più semplice è utilizzare il modulo di contatto che trovi alla pagina che contiene i nostri riferimenti.

    Siete alla ricerca di un corso di aggiornamento triennale?