Nell’ambito dei servizi connessi alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro la nostra azienda, che opera sull’intero territorio nazionale, è in grado di offrire servizi di formazione con corsi per addetti al primo soccorso aziendale alle aziende del Gruppo A, del Gruppo B/C nonché delle aziende operanti nel settore del trasporto ferroviario non è di specifici percorsi formativi che vengono erogati a Milano, Roma nonché nelle principali città italiane con corsi di pronto soccorsi per la sicurezza sul lavoro, tanto in aula quanto direttamente presso la sede del cliente.

Parallelamente ai classici corsi materia di salute e sicurezza sul lavoro organizziamo anche corsi BLSD per l’uso del defibrillatore in ambito laico così da fornire una valida formazione a coloro i quali intendono ricevere una preparazione idonea ed è in grado di salvare concretamente la vita umana.

Corso Primo Soccorso Aziendale – 12 ore (corso base)

Il Corso Primo Soccorso Aziendale – 12 ore (corso base 12 ore) è il corso di formazione che deve essere sostenuto dai lavoratori che devono fare la prima nomina per questo ruolo.

Primo soccorso ferroviario, corsi di formazione per addetti e operatori

Il corso di primo soccorso ferroviario prepara addetti e operatori al settore ferroviario nella gestione degli aspetti legati al pronto soccorso in questo specifico ambito professionale.

Corso aggiornamento Primo Soccorso – 4 ore

Il corso di aggiornamento triennale in materia di primo soccorso aziendale rappresenta la formazione periodica in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo il d.lgs. 81/2008 e il D.M. 388/03.

Corso Primo Soccorso (solo parte teorica) in Videoconferenza

La videoconferenza è uno strumento alternativo alla classica formazione in aula che sposta il luogo fisico di formazione dall’aula fisica a quella virtuale.

Corso BLSD – Corso uso defibrillatore

Il corso BLSD si pone come obiettivo quello di formare il personale lavoratore laico all’uso corretto del defibrillatore portatile semiautomatico in qualsiasi contesto.

I nostri corsi di Primo Soccorso Aziendale

corso primo soccorso - rianimazione cardio polmonare

Ci occupiamo di organizzazione e gestione dei corsi di primo soccorso aziendale secondo quanto disposto dall’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il d.lgs. 81/2008 e s.m.i. ed il D.M. 388/2003 che stabiliscono che in tutte le aziende debba essere costituita e formata una squadra di addetti alla gestione della situazioni di emergenza.

Detta squadra di addetti alla gestione delle emergenze include gli addetti al primo soccorso aziendale e gli addetti antincendio. Per quanto riguarda il primo gruppo si deve ricordare che coloro i quali faranno parte della squadra di pronto soccorso dovranno sottostare ad una formazione della durata minima di 12 ore (che possono diventare 16 ore in alcune realtà aziendali molto specifiche).

L’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare il D.M. 388/03 regolamentano l’aggiornamento periodico nella formazione degli addetti al primo soccorso aziendale ricordano pertanto che questi devono essere sottoposti ad un aggiornamento triennale della durata di 4 ore oppure della durata di 6 ore in funzione della formazione iniziale e di alcuni parametri che solitamente vengono stabiliti dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione che, in collaborazione con il datore di lavoro, gestisce gli aspetti connessi alla salute e sicurezza sul lavoro.

Le aziende che operano nel settore ferroviario dovranno invece sottostare al corso per addetti al pronto soccorso ferroviario che ha invece una durata minima di 8 ore di cui 6 tenute da personale medico e 2 ore tenute da personale specializzato nell’ambito dei trasporti ferroviari.

La formazione nell’ambito dei corsi di primo soccorso deve essere tenuta tassativamente da personale medico e non può essere tenuta da figure professionali differenti o con qualifiche lavorative differenti.

La nostra struttura si occupa altresì dell’organizzazione, attraverso partner certificati e qualificati, dell’organizzazione di corsi BLSD per la formazione di personale laico all’uso del defibrillatore.

Nell’ambito di alcune casistiche particolari la formazione per addetti al primo soccorso aziendale può essere erogata direttamente presso la sede del cliente a condizione di raggiungere un numero minimo di partecipanti che renda congruo il progetto formativo presso una sede distaccata.

Rianimazione cardio polmonareTutte le aziende italiane devono essere dotate, secondo le disposizioni normative, di addetti alla gestione delle emergenze che devono aver frequentato dei corsi di primo soccorso anche chiamato a volte corso di pronto soccorso. Il numero minimo degli addetti non viene stabilito dall’attuale normativa in quanto viene demandato al datore di lavoro la scelta del numero di lavoratori da formare tenendo presente comunque che si deve sempre garantire un numero sufficiente di persone in grado di gestire eventuali situazioni di emergenza compatibilmente con il numero di piani dell’ufficio non che il numero di persone presenti.

Chiedete qui un preventivo di spesa, il programma ed il calendario didattico

    Come possiamo aiutarti?

    Contatta i nostri uffici per un preventivo di spesa. La via più semplice è utilizzare il modulo di contatto che trovi alla pagina che contiene i nostri riferimenti.

    Siete alla ricerca di un corso di primo soccorso per la sicurezza sul lavoro?