primo-soccorso-ferroviario-01

Primo soccorso ferroviario, corsi di formazione per addetti e operatori

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, mediante il decreto 24 gennaio 2011, numero 19 (D.M. 19/2011) applicando quanto stabilito dall’articolo 45 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. ha dato formale disposizione attuativa per quanto riguarda la corretta applicazione del D.M. 388/03 in materia di primo soccorso ferroviario o comunque destinato agli operatori del settore che operano in aziende del comparto.

Queste specifiche disposizioni normative devono essere applicate alle aziende o unità produttive che svolgono l’attività di trasporto ferroviario relativamente a mansioni svolte in luogo isolato nonché al personale viaggiante che opera su materiale rotabile in esercizio e a vuoto nonché al personale di macchina. Il corso di primo soccorso ferroviario che si tiene nell’ambito della normativa in materia di sicurezza sul lavoro ha ancora una volta una cadenza triennale tuttavia in questo caso la durata non deve essere inferiore alle 6 ore ed il corso di primo soccorso ferrovia dev’essere tenuto da personale medico unitamente a personale esperto dell’ambito ferroviario. L’esigenza di questa specifica formazione primo soccorso per operatori del settore ferroviario è maturata dal fatto che il personale operante su materiale rotabile oppure il personale di macchina (in generale il personale viaggiante) opera in maniera differente da eventuali altri soggetti destinatari dei corsi primo soccorso nonché dal fatto che i mezzi di trasporto erano esclusi dall’applicazione del Titolo II e che comportava quindi un discreto ostacolo applicativo alla corretta applicazione della norma.

Il decreto ministeriale ha disposto altresì che rimangono validi eventuali corsi di primo soccorso effettuati prima del 26 marzo 2011 a condizione che la loro durata non sia stata inferiore alle 4 ore nonché svolti in base all’Allegato 1 del D.M. 19/2011). La nostra struttura organizza corsi di primo soccorso per operatori del settore ferroviario in tutta Italia, direttamente presso la sede del Cliente.

Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione domande e risposte presente all’interno del nostro sito dove abbiamo cercato di raggruppare la maggior parte dei quesiti in materia di primo soccorso aziendale.

Come si svolge il corso?

Il corso è solo ed esclusivamente in aula con presenza del docente. In questo caso è non è possibile fare il corso a distanza. Le modalità operative prevedono che il corso di formazione venga affrontato per il tramite di un medico e di un professionista con preparazione specifica sul tema del settore ferroviario ed ha una durata di 8 ore.

A chi è rivolto?

Il corso segue le disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come da D.M. 19 del 24/1/2011 (“regolamento sulle modalità di applicazione in ambito ferroviario, del decreto 15 luglio 2003, n. 388, ai sensi dell’articolo 45, comma 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.”).

Il corso è pertanto rivolto alle aziende che hanno personale che opera nello specifico settore.

Quanto dura?

La durata è quella prevista dai sopra citati decreti. Il corso dura 8 ore.

Come mi iscrivo?

L’iscrizione è molto semplice: compilate il modulo di contatto oppure contattateci telefonicamente. Vi faremo avere il calendario aggiornato, il preventivo di spesa personalizzato e il modulo di adesione che dovete sottoscrivere per l’iscrizione al corso.

Il corso per addetti al pronto soccorso ferroviario (anche detto primo soccorso ferroviario) viene organizzato di norma presso la sede del Cliente (previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).

Il corso di Primo Soccorso in ambito Ferroviario

La normativa si applica a quell’insieme di aziende o alle attività produttive la cui attività è riconducibile al trasporto ferroviario o che comunque, in generale, svolto in ambito ferroviario.

Nell’ambito della normativa contenuta all’interno del D.M. 19 del 24/1/2011 sono presenti alcuni obblighi e scadenza in capo al datore di lavoro che deve, entro 12 mesi, predisporre un insieme di procedure operative volte all’esecuzione di un intervento coordinato con altri soggetti che operano in ambito ferroviario nonché con i servizi pubblici di soccorso anche al fine di trasportare gli infortunati.

Entro 18 mesi il datore di lavoro ha l’obbligo di dotare ogni luogo isolato nonché personale ferroviario impegnato nelle attività di idonei mezzi di comunicazione fissi oppure mobili attraverso i quali attivare la richiesta di pronto soccorso.

Entro 24 mesi il datore di lavoro ha l’onere di erogare il corso di primo soccorso in ambito ferroviario che recepisce le disposizioni contenute nel D.M. 388/03 e ha contenuti e modalità operative differenti rispetto al corso di pronto soccorso aziendale che viene di norma tenuto nell’ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Un corso specifico svolto da medico e professionista esperto del settore ferroviario

In generale il d.lgs. 81/2008 contiene al suo interno una serie di rimandi a future disposizioni e i provvedimenti attuativi che regolamentano (o andranno regolamentare) specifici settori lavorativi. Tra le zone d’ombra del passato c’era indubbiamente la tematica connessa ai corsi di primo soccorso nell’ambito ferroviario che erano ancora scoperti e che grazie alle disposizioni di legge del D.M. 19 del 2011 oggi sono regolamentate.

Questo nuovo regolamento aiuta ad applicare in maniera efficace le disposizioni contenute nel D.M. 388/03 che regolamentano in generale i corsi di primo soccorso aziendale ma che nell’ambito ferroviario vengono declinati in maniera differente.

In particolare questi corsi di pronto soccorso ferroviario sono organizzati secondo disposizioni specifiche: deve avere una durata non inferiore alle sei ore e deve essere svolto da personale medico unitamente a personale esperto dell’ambito ferroviario che fornirà da supporto per il personale viaggiante.

Alcune domande ricorrenti riguardo il corso per addetti al pronto soccorso in ambito ferroviario

Nella maggior parte dei casi la nostra attività di organizzazione corsi prevede la fornitura sull’esclusivamente del personale medico lasciando all’azienda di identificazione del professionista più idoneo per la parte tecnica.

Il corso formativo di primo soccorso è suddiviso idealmente in quattro unità didattiche: emergenza sanitaria (individuazione e rappresentazione), interventi di primo soccorso (conoscere tecniche di primo soccorso, rianimazione e modalità comportamentali idonee a sistemare l’infortunato in posizione di sicurezza in attesa dei soccorsi), il pacchetto di medicazione e le misure di autoprotezione, istruzioni operative sull’attivazione del pronto soccorso mediante la conoscenza di acquisizione delle tecniche di utilizzo dei mezzi di comunicazione.

Il corso di formazione ha una validità triennale.

Chiedete qui un preventivo di spesa, il programma ed il calendario didattico

    Come possiamo aiutarti?

    Contatta i nostri uffici per un preventivo di spesa. La via più semplice è utilizzare il modulo di contatto che trovi alla pagina che contiene i nostri riferimenti.

    Siete alla ricerca di un corso di primo soccorso ferroviario?