Defibrillatore

Corso BLSD per l'uso del defibrillatore laico (riservato alle aziende)

Il termine BLS-D identifica l’attività di Basic Life Support Defibrillation ed il corso BLSD è quindi l’attività didattica necessaria per maturare ed apprendere una serie di informazioni e tecniche di fondamentale importanza per utilizzare, con successo il defibrillatore semiautomatico esterno, anche chiamato, in breve, DAE.

L’attività di formazione del corso BLSD segue linee guida dell’IRC, Italian Resuscitation Council che rappresenta un insieme di professionisti della medicina appartenenti a settori differenti e che hanno come obiettivo principale la diffusione della cultura e dell’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare sul territorio italiano.

L’obiettivo principale di questa specifica formazione corso BLSD è quello di permettere al soccorritore o comunque in generale al cittadino che volesse frequentare questa specifica attività formativa di intervenire con successo per prevenire il danno anossico celebrale che generalmente si manifesta nel momento in cui una persona va in arresto cardiaco. Basti pensare infatti che di norma dopo 4 minuti si ha la morte clinica e dopo soli 10 minuti alla morte biologica.

Il corso BLSD ha una durata di otto ore, tutte svolte in un’unica giornata, segue le disposizioni di cui alla Legge dello Stato 4 agosto 2021, n. 116 e la docenza viene tenuta da personale con esperienza nell’ambito della formazione nonché da personale medico e infermieristico che, oltre ad utilizzare il classico strumento della teorica interattiva frontale utilizzano una serie di manichini Resusci-Anne della Laerdal ed il defibrillatore semiautomatico esterno.

Tutto il personale lavoratore che frequenterà il corso di formazione che si tiene nell’ambito della normativa in materia di sicurezza sul lavoro effettuerà delle prove pratiche di rianimazione ed al termine del ciclo didattico si effettua di norma una riunione di gruppo per valutare eventuali aspetti non chiari ed esposti nell’ambito della formazione teorica e pratica che è stata condotta.

Non esistono particolari requisiti preliminari per la frequenza a questo specifico corso di formazione altamente utile per salvare molte vite umane e l’attestato verrà rilasciato direttamente da AREU.

Come si svolge il corso?

La modalità formativa che preferiamo è quella della lezione frontale ovvero la classica lezione in aula con presenza del docente. In questo momento, a causa della situazione globale, stiamo organizzando (solo ed esclusivamente per la parte teorica di questo corso) anche la modalità videoconferenza così da evitare il diffondersi dei contagi.

A chi è rivolto?

Questo specifico corso di formazione rivolto a coloro i quali, all’interno della propria azienda, ricevono la nomina di addetti al primo soccorso aziendale. Si tratta quindi di un corso incentrato sugli aspetti connessi a salute e sicurezza sul lavoro che viene erogato nel rispetto delle disposizioni normative contenute nel D.M. 388/03 e nel d.lgs. 81/2008.

Quanto dura?

La durata è quella prevista dai sopra citati decreti: 12 ore per aziende del Gruppo B/C e 16 ore per aziende del Gruppo A.

Come mi iscrivo?

L’iscrizione è molto semplice: compilate il modulo di contatto oppure contattateci telefonicamente. Vi faremo avere il calendario aggiornato, il preventivo di spesa personalizzato e il modulo di adesione che dovete sottoscrivere per l’iscrizione al corso.

Possiamo erogare la formazione BLSD per l’uso del defibrillatore per singoli, gruppi o per intere aziende con personale medico docente qualificato e con il rilascio degli idonei attestati di avvenuta formazione valevoli sul territorio nazionale.

Perché è importante frequentare il corso BLSD

perchè è importante frequentare il corso BLSD?

Ci sono cose che nella nostra vita quotidiana saltano immediatamente agli occhi. Per esempio ci accorgeremo immediatamente di una porta di evacuazione chiusa con un catenaccio oppure magari potremmo accorgerci immediatamente di una mattonella dissestata che potrebbe causare un infortunio. Ci sono cose, tuttavia, che passano inosservate e ci riferiamo, in particolare, all’assenza, in taluni contesti, di un idoneo defibrillatore.

Perché è importante avere un defibrillatore in ogni locale frequentato da molte persone e perché è importante frequentare il corso BLSD per l’uso corretto del defibrillatore?

Il numero dei morti in Italia per arresto cardiaco è impressionante: ogni anno circa 60.000 persone perdono la vita per arresto cardiaco e tra queste c’è una discreta percentuale di persone che a meno di trent’anni e addirittura una percentuale minore di bambini con meno di otto anni. Bambini, giovani, adulti ed anziani: tutti possono beneficiare della presenza di defibrillatori semiautomatici (DAE) sul territorio nazionale e l’avvenuta formazione corso BLSD per l’uso del defibrillatore portatile semiautomatico garantisce nei luoghi affollati tempi di risposta immediati e possono fare la differenza in caso di arresto cardiaco.

L’uso di questi strumenti, ad oggi, è ancora molto limitato perfino in molti luoghi decisamente affollati che ad oggi non sono soggetti all’obbligo di dotarsi di questa attrezzatura. Pensiamo ad esempio ad un importante ufficio oppure ad un luogo molto affollato come potrebbe essere benissimo un condominio nel quale potrebbe tranquillamente avvenire un arresto cardiaco e dove oggi noi trascorriamo sempre più tempo.

Quale corso di formazione BLSD?

quale corso di formazione BLSD

Va precisato intanto che i corsi di formazione offerti dalla nostra struttura non sono destinati a personale sanitario ma sono rivolti solo ed esclusivamente a personale laico che intende approfondire le conoscenze legate all’uso del defibrillatore semiautomatico e quindi alle manovre di rianimazione cardiopolmonare tanto preziose che permettono di salvare la vita umana.

Sono corsi principalmente connessi al mondo della salute e sicurezza sul lavoro e sono destinati a singoli lavoratori o gruppi di aziende con possibilità di erogare direttamente il corso presso la sede del Cliente.

Esistono corsi di varia natura di BLSD: si dividono principalmente in corsi BLSD per l’intervento su adulti e su bambini. Quest’ultima tipologia di corso si chiama anche PBLSD (Pediatric BLSD).

Il corso istruisce alle manovre principali quali rianimazione, defibrillazione e disostruzione delle vie aeree e permette di affrontare i problemi sanitari più comuni che si possono verificare a qualsiasi età oppure, con riferimento al corso BLSD pediatrico, in età pediatrica.

I corsi di formazione, oltre a preparare in maniera valida ed efficace la persona che frequenta il corso, permettono di ottenere una idonea certificazione avente valore sul territorio nazionale. Non essendo corsi per sanitari o professionisti non vengono rilasciati crediti ECM.

Data la specifica natura del corso di formazione si esclude la possibilità di erogare il corso BLSD in modalità videoconferenza in quanto il corso ha carattere principalmente pratico.

Alcune domande ricorrenti riguardo il corso BLSD per l'uso del defibrillatore

Qualsiasi cittadino è obbligato a reagire nel momento in cui viene a contatto con una situazione di emergenza. Il reato di omissione di soccorso si configura infatti nel momento in cui un individuo non si presta in aiuto di una persona in difficoltà, anche solo facendo una telefonata alle autorità competenti. Per queste motivazioni qualsiasi cittadino è comunque obbligato a prestare un primissimo intervento.

Lo stesso successivo, quello di intervenire attivamente mediante manovra di rianimazione cardio polmonare o mediante l’uso del defibrillatore dipende poi del singolo individuo e da quando questo si sente di intervenire. Va detto comunque che un intervento rapido mediante l’uso del defibrillatore elemento chiave per salvare la vita umana pertanto è sempre meglio intervenire.

Esistono requisiti specifici riguardo questa tipologia di corsi di formazione in particolare i requisiti di legge impongono, per esempio, la disponibilità di direttore scientifico, medico, che garantisca la rispondenza dei corsi ai criteri previsti per legge. La struttura deve altresì disporre di almeno cinque istruttori certificati nonché di una struttura organizzativa in grado di svolgere funzioni di segreteria.

Gli istruttori certificati per l’erogazione del corso BLSD devono peraltro aver frequentato con successo un idoneo percorso formativo che faccio tenere loro lo status di formatore BLSD. La struttura è soggetta ad accreditamento di carattere regionale gli attestati sono validi sul territorio nazionale.

BLS-D (o anche BLSD) significa Basic Life Support co defibrillatore e in generale identifica il concetto di rianimazione.

L’ente di formazione che eroga lo specifico corso può rilasciare gli attestati solo ed esclusivamente nell’ambito della regione ove ha richiesto il proprio accreditamento tuttavia l’attestato ha validità sul territorio nazionale. Questo significa pertanto che una società, con base a Milano che ha richiesto l’accreditamento presso la regione Lombardia non può erogare questo corso di formazione nella regione Toscana tuttavia il corso regolarmente emesso in regione Lombardia emette un attestato che comunque valido su tutto il territorio.

No, l’attestato ha validità triennale dalla data di rilascio.

Chiedete qui un preventivo di spesa, il programma ed il calendario didattico

    Come possiamo aiutarti?

    Contatta i nostri uffici per un preventivo di spesa. La via più semplice è utilizzare il modulo di contatto che trovi alla pagina che contiene i nostri riferimenti.

    Siete alla ricerca di un corso BLSD?