Corso Primo Soccorso - parte teorica - in videoconferenza - formazione 8 ore
A seguito degli stravolgimenti operativi e sociali introdotti dalla pandemia, che ha cambiato usi e costumi della popolazione, vengono introdotti clientela, corsi di formazione per addetti al pronto soccorso aziendale in modalità videoconferenza.
La modalità operativa è in tutto e per tutto quella della didattica a distanza che tanto è stata utilizzata nelle scuole italiane per contenere la diffusione del virus COVID-19, ma non rappresenta in alcun modo in corso “online” (tassativamente vietato dalla attuale normativa).
Allo stesso modo, sempre per le medesime finalità e per garantire quindi ai nostri discendenti le condizioni di massima sicurezza, vengono organizzati corsi di primo soccorso aziendale in modalità videoconferenza, solo ed esclusivamente per la parte legata alla teoria.
Il corso viene tenuto, come per Legge, da personale medico connesso fisicamente all’aula “virtuale”.
L’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare il D.M. 388/03 che regolamenta i corsi per addetti al pronto soccorso aziendale stabilisce infatti che il corso di pronto soccorso aziendale viene idealmente suddiviso in tre moduli didattici di cui i primi due dedicati alla parte di pronto soccorso ed il terzo deve essere dedicato alla parte volta all’apprendimento delle capacità pratiche di intervento.
Il corso per addetti al pronto soccorso aziendale è rivolto a coloro i quali, all’interno della propria azienda, vengono chiamati a gestire gli interventi di carattere sanitario all’interno della propria azienda. Il corso per addetti al primo soccorso nella sua parte teorica che, a richiesta, possiamo organizzare anche in modalità videoconferenza, si pone come obiettivi generali quelli di insegnare al lavoratore come allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria e nel contempo attuare tempestivamente ed in maniera efficace gli interventi di primo soccorso quali ad esempio il sostenimento delle funzioni vitali, il posizionamento dell’infortunato in maniera idonea nonché la respirazione artificiale ed il massaggio cardiaco esterno che verranno poi spiegati, di fronte ad un docente, nella parte pratica che si tiene rigorosamente all’interno di un’aula con idonea attrezzatura.
Si esclude pertanto, nel rispetto delle disposizioni normative, la possibilità di erogare la parte pratica (e di conseguenza l’aggiornamento triennale per gli addetti al pronto soccorso aziendale) in modalità videoconferenza in quanto il dettato normativo prevede infatti che il lavoratore debba acquisire capacità di intervento pratico e questo può essere fatto solo esclusivamente nell’ambito della formazione in aula.
Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione domande e risposte presente all’interno del nostro sito dove abbiamo cercato di raggruppare la maggior parte dei quesiti in materia di primo soccorso aziendale.
Grazie ad importanti investimenti tecnologici siamo in grado di offrire alla nostra clientela la modalità di formazione in videoconferenza. La nostra tecnologia permette di riprodurre fedelmente il contesto dell’aula fisica all’interno di un’aula virtuale.
La tecnologia della videoconferenza
La formazione in modalità conferenza talvolta si scontra con realtà aziendali nelle quali viene vietata l’installazione di software che non siano espressamente approvati dal Dipartimento IT. in taluni contesti c’è altresì un problema legato al trattamento dei dati personali tali per cui si deve sottostare a rigide disposizioni aziendali.
Per le motivazioni sopra esposte la nostra struttura si è dotata di una piattaforma proprietaria che non richiede alcun tipo di installazione di software e nemmeno di tecnologie specifiche. Basta infatti un computer discretamente aggiornato per poter fruire in maniera assolutamente pratica del corso di pronto soccorso in modalità videoconferenza.
Coloro i quali non fossero dotati di computer possono tranquillamente collegarsi attraverso un’tablet. L’unica condizione è rappresentata dal fatto di dover tenere accesa la videocamera durante le lezioni.
Non sono corsi registrati ma sessioni live con docente
No ai corsi online, si alla videoconferenza. Ancora oggi, nonostante sia passato molto tempo dall’esplosione della pandemia, vi è una profonda incomprensione delle diverse tecnologie che permettono di erogare di formazione e viene fatta spesso confusione tra formazione in videoconferenza formazione a distanza (oppure FAD).
La differenza è molto radicale ed è rappresentata dal fatto quest’ultima modalità di formazione è effettivamente vietata per legge in quanto rappresenta una modalità di formazione attraverso la quale vengono veicolati allo studente contenuti precedentemente registrati. Nell’ambito del corso di primo soccorso aziendale la FAD è vietata.
La videoconferenza invece rappresenta il classico meeting attraverso il quale tutti gli studenti sono collegati con un docente fisicamente presente all’interno di un’aula virtuale e che eroga il corso in tempo reale.
Il docente è quindi fisicamente collegato agli studenti posso porre tutti i quesiti del caso.