Corso Primo Soccorso Aziendale 12 ore
Il corso di primo soccorso della durata di 12 ore rappresenta un adempimento obbligatorio in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché un servizio offerto con cadenza mensile dalla nostra struttura. Il corso base, deve essere ripetuto con cadenza triennale ed in questo caso si parla di corso di aggiornamento primo soccorso.
Il corso di primo soccorso rientra nell’ambito degli obblighi specifici del datore di lavoro che impone di costituire, all’interno della propria azienda, una squadra di addetti alla gestione delle emergenze che siano in grado di fronteggiare e gestire situazioni di carattere sanitario che potrebbero coinvolgere il personale lavoratore presente all’interno del luogo di lavoro.
Questa specifica formazione, talvolta denominata anche corso di pronto soccorso aziendale, ha una durata stabilita per legge dal D.M. 388/03 e tra le caratteristiche fondamentali vi è il fatto che il corso debba essere tenuto da personale medico, pena invalidità del corso stesso.
La didattica proposta viene tenuta da personale medico con esperienza nel campo della rianimazione attraverso l’ausilio di specifiche attrezzature in grado di affiancare, alla parte strettamente teorica necessaria per prendere i contenuti di base, una parte pratica necessaria per le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di avvenuta formazione valevole per la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008) la cui durata è stabilita, per legge, in tre anni dalla data di emissione del precedente documento.
Al decorrere dei tre anni risulta essere obbligatorio fare un corso di aggiornamento triennale.
I contenuti generali prevedono concetti volti a:
– allertare il sistema di soccorso;
– riconoscere un’emergenza sanitaria;
– attuare gli interventi di primo soccorso;
– conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
– acquisire conoscenze generali sui tram in ambiente di lavoro;
– acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambienti di lavoro;
– acquisire capacità di intervento pratico (mediante l’uso di idonea attrezzatura all’uopo progettata).
Come si svolge il corso?
La modalità formativa che preferiamo è quella della lezione frontale ovvero la classica lezione in aula con presenza del docente. In questo momento, a causa della situazione globale siamo organizzando, solo ed esclusivamente per la parte teorica di questo corso, anche la modalità videoconferenza così da evitare il diffondersi dei contagi.
A chi è rivolto?
Questo specifico corso di formazione rivolto alle aziende ed in particolare a coloro i quali, all’interno della propria azienda, ricevono la nomina di addetti al primo soccorso aziendale. Si tratta quindi di un corso incentrato sugli aspetti connessi a salute e sicurezza sul lavoro che viene erogato nel rispetto delle disposizioni normative contenute nel D.M. 388/03 e nel d.lgs. 81/2008.
Quanto dura?
La durata è quella prevista dai sopra citati decreti: 12 ore per aziende del Gruppo B/C e 16 ore per aziende del Gruppo A.
Come mi iscrivo?
L’iscrizione è molto semplice: compilate il modulo di contatto oppure contattateci telefonicamente. Vi faremo avere il calendario aggiornato, il preventivo di spesa personalizzato e il modulo di adesione che dovete sottoscrivere per l’iscrizione al corso.
Il corso per addetti al primo soccorso aziendale 12 ore viene erogato solo ed esclusivamente attraverso personale medico che garantisce quindi una formazione efficace e rispettosa delle disposizioni di legge.
Il Corso di Primo Soccorso
Il corso di pronto soccorso viene di norma erogato in due modalità:
– corso in aula: dedicato ad aziende che devono formare un numero contenuto di lavoratori e che quindi hanno la necessità di inserirsi all’interno di un gruppo interaziendale;
– corso in azienda: dedicato alle aziende che hanno la necessità di formare un numero più importante di lavoratori tali da giustificare la trasferta del medico che effettuerà la formazione compatibilmente con le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro direttamente presso la sede del cliente, previa disponibilità di uno spazio sufficientemente attrezzato per la didattica (dotazione minima: aula e proiettore).
Vi è un’ulteriore classificazione aziendale per cui il corso deve avere una durata differente pertanto si rimanda alla specifica sezione (corso 16 ore).
A seguito dell’emergenza sanitaria emersa con la pandemia la nostra struttura ha iniziato ad erogare anche corsi di primo soccorso in videoconferenza solo ed esclusivamente per quanto riguarda la parte teorica così da ridurre i possibili contagi tra la popolazione.
Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione domande e risposte presente all’interno del nostro sito dove abbiamo cercato di raggruppare la maggior parte dei quesiti in materia di primo soccorso aziendale.
I docenti sono medici
Le disposizioni di legge contenute nel D.M. 388/03 regolamentano gli aspetti attuativi di quanto indicato nel d.lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai corsi per addetti al primo soccorso aziendale ovvero a coloro i quali sono chiamati, all’interno degli spazi lavorativi, ad attuare le misure di emergenza di carattere sanitario nel momento in cui dovesse verificarsi, malauguratamente, un evento tale da richiedere un pronto soccorso sanitario.
Il corso di primo soccorso, secondo le disposizioni di legge, ha una durata minima di 12 ore e questa tipologia di didattica è svolta alla maggior parte delle aziende operanti sul territorio nazionale. Esiste infatti una ulteriore variante (corso primo soccorso 16 ore) che rivolta ad una minoranza delle aziende italiane nelle quali invece sono presenti dei fattori di rischio più specifici.
Secondo le disposizioni di legge il corso di formazione inerente salute e sicurezza sul lavoro deve essere svolto da personale medico secondo un programma stabilito per legge che prevede una prima parte teorica (che in taluni casi troviamo anche in videoconferenza) ed una parte pratica che deve essere tassativamente svolte in aula e che troviamo mediante il supporto di idonee attrezzature.