Il calendario didattico per i corsi di primo soccorso
Per quanto riguarda i corsi per addetti al primo soccorso aziendale abbiamo un calendario didattico che si snoda lungo tutto l’anno con l’esclusione del mese centrale di agosto nel quale i corsi per addetti al pronto soccorso in materia di salute e sicurezza sul lavoro vengono sospesi in corrispondenza delle ferie estive.
La durata dei corsi viene stabilita nell’ambito di un programma ministeriale ed in particolare dal D.M. 388/03 che regolamenta in maniera puntuale i contenuti e la durata dei corsi per addetti al primo soccorso aziendale che possono essere per aziende del Gruppo A oppure per aziende del Gruppo B/C.
Calendario corsi primo soccorso Gruppo B/C
La differenza sostanziale nell’ambito dei due Gruppi è rappresentata dalla durata del corso stesso che, nell’ambito del primo gruppo deve durare 16 ore mentre nell’ambito del secondo gruppo deve avere una durata di 12 ore. La normativa che regolamenta questo specifico corso di formazione che riguarda salute e sicurezza sul lavoro regolamenta peraltro l’obbligo di aggiornamento triennale ed il relativo corso di aggiornamento primo soccorso che ha una durata uguale al modulo “acquisire capacità di intervento pratico”, contenuto all’interno dell’allegato al D.M. 388/03 e stabilito quindi due corsi differenti: corso aggiornamento primo soccorso 6 ore per le aziende del Gruppo A oppure corso aggiornamento primo soccorso 4 ore per le aziende del gruppo B/C.
Di seguito viene presentato il calendario didattico relativo ai corsi per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che organizziamo nella città di Milano per l’anno in corso. I corsi di primo soccorso ferroviario sono organizzati solo in classi aziendali presso la sede del Cliente.
Vi ricordiamo che il calendario didattico dei corsi di primo soccorso è sempre provvisorio e per ottenere le date definitive dovete consultare la segreteria didattica attraverso il modulo di contatto al quale richiedere il modulo di iscrizione, il calendario didattico aggiornato nonché il preventivo di spesa.
Programma didattico
Il D.M. 388/2003 (regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’art. 15, comma 3, del Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni) prevede una serie di adempimenti in capo al datore di lavoro per quanto riguarda gli aspetti connessi al pronto soccorso aziendale ed in particolare questo decreto ministeriale regolamenta la durata dei corsi di primo soccorso che possono essere di 12 ore per le aziende del Gruppo B/C oppure di 16 ore per le aziende del Gruppo A.
il programma formativo è quindi stabilito per legge e non può in alcun modo essere modificato a discrezione dell’ente che eroga il corso di formazione. Tra i contenuti didattici si rilevano in particolare alcuni aspetti di rilievo tra i quali emergono la necessità di erogare i corsi di primo soccorso attraverso personale medico e il fatto che una parte del corso preveda dei contenuti di carattere pratico che svolgiamo di norma attraverso l’ausilio di manichini per la simulazione della rianimazione cardiopolmonare.
Aula corsi
Potete usare il modulo di contatto per il preventivo di spesa e il programma aggiornato
Anche corsi in videoconferenza
I corsi in videoconferenza sono erogati solo ed esclusivamente per la parte teorica e solo per i corsi che tecnicamente permettono di eseguire questa specifica modalità formativa. Si escludono corsi “online” (vietati dalla normativa vigente) e si escludono corsi con questa modalità che prevedano parte pratica che viene svolta regolarmente in aula.