Contatti aziendali

OPS S.r.l.
piazza Cinque Giornate, 6
20129 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso preposti

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Corso primo soccorso 12 ore

Collegamenti veloci: vai al calendario didattico.

Il corso di primo soccorso della durata di 12 ore rappresenta un adempimento obbligatorio in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché un servizio offerto con cadenza mensile dalla nostra struttura. Il corso di primo soccorso rientra nell’ambito degli obblighi specifici del datore di lavoro che impone di costituire, all’interno della propria azienda, una squadra di addetti alla gestione delle emergenze che siano in grado di fronteggiare e gestire situazioni di carattere sanitario che potrebbero coinvolgere il personale lavoratore presente all’interno del luogo di lavoro. Questa specifica formazione, talvolta denominata anche corso di pronto soccorso aziendale, ha una durata stabilita per legge dal D.M. 388/03 e tra le caratteristiche fondamentali vi è il fatto che il corso debba essere tenuto da personale medico, pena invalidità del corso stesso. La didattica proposta viene tenuta da personale medico con esperienza nel campo della rianimazione attraverso l’ausilio di specifiche attrezzature in grado di affiancare, alla parte strettamente teorica necessaria per prendere i contenuti di base, una parte pratica necessaria per le tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di avvenuta formazione valevole per la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008) la cui durata è stabilita, per legge, in tre anni dalla data di emissione del precedente documento. I contenuti generali prevedono concetti volti a:

  • allertare il sistema di soccorso;
  • riconoscere un’emergenza sanitaria
  • attuare gli interventi di primo soccorso
  • conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
  • acquisire conoscenze generali sui tram in ambiente di lavoro
  • acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambienti di lavoro
  • acquisire capacità di intervento pratico (mediante l’uso di idonea attrezzatura all’uopo progettata).

Il corso di pronto soccorso viene di norma erogato in due modalità:

  • corso in aula: dedicato ad aziende che devono formare un numero contenuto di lavoratori e che quindi hanno la necessità di inserirsi all’interno di un gruppo interaziendale;
  • corso in azienda: dedicato alle aziende che hanno la necessità di formare un numero più importante di lavoratori tali da giustificare la trasferta del medico che effettuerà la formazione compatibilmente con le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro direttamente presso la sede del cliente, previa disponibilità di uno spazio sufficientemente attrezzato per la didattica (dotazione minima: aula e proiettore).

Vi è un’ulteriore classificazione aziendale per cui il corso deve avere una durata differente pertanto si rimanda alla specifica sezione.


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!