Domande e risposte corsi di primo soccorso

L’attuale dettato normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un tema complesso e la cui interpretazione viene di norma lasciata a specifiche categorie professionali in grado di districarsi nell’ambito delle disposizioni normative.

Questa sezione rappresenta un punto di aiuto per coloro i quali sono alla ricerca di informazioni specifiche riguarda i corsi di primo soccorso nonché circa le modalità operative con cui questi corsi di pronto soccorso vengono erogati nell’ambito dell’attuale dettato normativo che regolamenta appunto questa specifica formazione nell’ambito del corso base, del corso di aggiornamento triennale per addetti al Gruppo A e Gruppo B/C nonché nell’ambito del corso di formazione per addetti al primo soccorso ferroviario (solo corso in azienda). La nostra struttura, per il tramite di partner qualificati e certificati si occupa altresì della erogazione di corsi uso defibrillatore per la preparazione dei soggetti incaricati all’uso del defibrillatore semi automatico. Alla specifica pagina relativa al corso BLSD è presente una sezione dedicata alle domande e risposte alla quale troverete tutte le informazioni del caso.

Questa sezione cerca di rispondere maniera esaustiva alle principali domande. Non esitate a contattarci nel caso in cui qualcosa non fosse chiaro.

La risposta al quesito relativo alla durata del corso di primo soccorso va ricercata nell’ambito del singolo dettato normativo che regolamenta gli aspetti connessi alla formazione e pertanto si deve tassativamente fare un riferimento caso per caso. Ad esempio nell’ambito dei corsi aziendali in materia di primo soccorso, quelli, per intenderci, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la durata del singolo corso di primo soccorso e di 12 ore oppure di 16 ore in funzione del “gruppo” di appartenenza dell’azienda. La maggior parte delle aziende appartengono al gruppo che deve fare il corso di durata inferiore. La validità dei corsi di primo soccorso per la sicurezza sul lavoro è triennale e questo comporta pertanto che alla fine della periodicità si debba necessariamente sottostare ad un aggiornamento triennale della durata di 4 ore oppure 6 ore, sempre in funzione del gruppo di appartenenza dell’azienda.

Ci sono poi altri corsi di formazione ad esempio il corso per l’uso del defibrillatore i quali hanno una durata di 5 ore ed una validità biennale. Al termine dei due anni il corso deve essere tassativamente rinnovato.

Va detto innanzitutto che il rifiuto alla frequentazione di un corso in materia di salute e sicurezza sul lavoro non è tecnicamente possibile in quanto il lavoratore non può opporre il rifiuto per questa specifica tipologia di corsi di formazione. Il lavoratore ha infatti una serie di diritti e doveri tali per cui nel momento in cui viene incaricato dal datore di lavoro quale ha detto al primo soccorso aziendale non può opporsi (salvo giustificate e comprovate motivazioni) alla specifica formazione.

Questo vale tanto per la formazione periodica quanto per la formazione base.

L’attestato di avvenuta formazione in merito al corso di primo soccorso è un documento che viene rilasciato dall’azienda che organizza lo specifico percorso formativo e rappresenta un titolo personale che non è vincolato in alcun modo all’azienda di riferimento in quanto riporta la grafica del lavoratore che ha seguito il corso di formazione. Può darsi tuttavia che lo specifico attestato non sia conforme alla tipologia di eventuale azienda di destinazione e quindi è bene verificare, una volta giunti nella successiva realtà lavorativa, che il documento sia conforme alle specifiche richieste del responsabile del servizio di prevenzione protezione.

Tra le disposizioni di legge contenute nell’ambito del testo che regolamenta gli aspetti connessi ai corsi di primo soccorso sono i requisiti e docenti ed in particolare viene stabilito che questa specifica formazione possa essere erogata solo ed esclusivamente da personale medico e pertanto la nostra struttura si adegua a queste disposizioni di legge utilizzando solo ed esclusivamente medici abilitati la professione.

Al termine della formazione, previo superamento con successo di un quiz di valutazione e della prova pratica, verrà rilasciato un attestato comprovante l’avvenuta partecipazione al corso frequentato (base, aggiornamento o ferroviario). Gli attestati vengano rilasciati solo ed esclusivamente ai clienti in regola con i pagamenti.

La nostra azienda si distingue da molte realtà che operano nel settore della formazione materia di salute sicurezza sul lavoro per la qualità dei contenuti e per la qualità nella formazione pertanto tutti percorsi formativi vengono allineati immediatamente ad ogni variazione di Legge.

La formazione primo soccorso ONLINE base e aggiornamento è VIETATA PER LEGGE quindi non la facciamo. Non facciamo quindi corsi di formazione in FAD, ovvero registrati e mostrati agli studenti.

A seguito delle problematiche introdotte dal COVID-19 abbiamo dovuto adattare la nostra struttura per offrire percorsi formativi in modalità videoconferenza. Si tratta di una modalità differente rispetto al corso online in quanto lo studente è materialmente presente di fronte al docente e quindi si tratta soltanto di spostare l’aula da fisica a virtuale.

Lo studente deve essere necessariamente dotato di microfono e webcam e deve restare collegato per tutto il tempo della formazione. Al termine del corso è previsto un questionario di valutazione finale.

Per i corsi uso defibrillatore non è prevista la formazione in videoconferenza.

La tecnologia che utilizziamo è molto semplice e non richiede l’installazione di alcun programma aggiuntivo rispetto a Chrome o Firefox. Qualsiasi persona può quindi seguire il corso di aggiornamento RLS senza alcun problema da qualsiasi posto nel pieno rispetto delle misure anti contagio.

La nostra struttura si occupa anche di organizzare corsi BLSD per personale non sanitario e quindi organizza periodicamente questi corsi per l’uso del defibrillatore così da permettere al personale lavoratore di intervenire in maniera valida ed efficace in caso di arresto cardiaco.

Chiedete qui un preventivo di spesa, il programma ed il calendario didattico

    COME POSSIAMO
    AIUTARTI?

    Per qualsiasi richiesta commerciale in merito ai corsi per addetti al primo soccorso aziendale (corso base, corso di aggiornamento triennale e corso di primo soccorso ferroviario) poi utilizzare l’apposita pagina contenente il modulo di contatto attraverso il quale potrai fornire i tuoi dati e richiedere quindi il preventivo di spesa adeguato alla tipologia di richiesta commerciale. In caso alternativo il nostro ufficio risponde dal lunedì al venerdì nei normali orari lavorativi.